EVENTI


Business meeting, convegni, conventions, congressi, seminari, conferenze, lanci di prodotto, showcase: con noi sono tutti eventi di successo.

Cerca evento

TVP

Trombosi Venosa Profonda

Capri
23-25 ottobre 2020

RAZIONALE

La trombosi venosa profonda (TVP) è una patologia seria, la cui frequenza non è rara nella popolazione italiana. La trombosi venosa è la conseguenza di un anomalo processo di coagulazione del sangue che scorre all’interno di una vena, il più frequentemente localizzata agli arti inferiori. All’interno del vaso si viene a formare, per varie cause, un coagulo di sangue (trombo) che rallenta, fino in qualche caso a bloccare, la circolazione del sangue; il coagulo, una volta formato, può sciogliersi, oppure aumentare di dimensioni o peggio ancora rompersi in piccoli frammenti, chiamati emboli, che possono essere trasportati dal sangue fino al cuore e di lì, attraverso le arterie polmonari, ai polmoni, provocando la cosiddetta embolia polmonare, che rappresenta la più temuta e grave, spesso fatale, complicanza della TVP.
Solo la tempestività e l’accuratezza della diagnosi ed una terapia immediata ed appropriata sono fondamentali per la guarigione della TVP, evitando la comparsa dell’embolia polmonare, che, in genere, non si sviluppa precocemente, ma nel giro di alcuni giorni.
Questo corso, il cui board scientifico riunisce vari specialisti, nell’ambito di un concetto formativo interdisciplinare di elevato profilo conoscitivo ed esperienziale, è rivolto ai Medici di Medicina Generale, a cui sono oggi richieste competenze sempre crescenti ed un continuo aggiornamento professionale su tutte le tematiche di interesse medico e sociale.
Durante i tre giorni di lavori congressuali verranno approfonditi tutti gli aspetti preventivi e diagnostici, clinici e strumentali, della TVP, fornendo, al contempo, anche una completa e dettagliata analisi delle terapie appropriate e di competenza della Medicina Generale,
Il Corso dedicherà un adeguato spazio ad eventuali approfondimenti che potranno derivare dal confronto in aula tra docenti e discenti, nonché una intera sessione finalizzata alla discussione plenaria di casi clinici.


ALLEGATI

Programma