EVENTI


Business meeting, convegni, conventions, congressi, seminari, conferenze, lanci di prodotto, showcase: con noi sono tutti eventi di successo.

Cerca evento

Campus in Bronco Pneumo Allergologia

Medicina Traslazionale, Immunopatogenesi e Rino-Oto Pneumologia

Capri
16-19 aprile 2020

RAZIONALE

Medicina Traslazionale: le patologie ostruttive delle vie respiratorie. Immunopatogenesi, clinica e terapia. Rino-Oto Pneumologia. 

Le malattie allergiche e respiratorie sono patologie complesse ed eterogenee che richiedono un approccio diagnostico e terapeutico integrato e personalizzato che tenga conto della molteplicità dei fattori coinvolti. Le manifestazioni cliniche e lo sviluppo delle complicanze sono molto variabili, in parte dipendono dall’agente causale e in parte dalla costituzione genetica e psicologica del paziente, in parte dall’alimentazione, dall’ambiente in cui vive e dallo stile di vita. L’inizio delle malattie allergiche e respiratorie risale al momento del concepimento se non addirittura, secondo l’ipotesi del programming cellulare, al periodo preconcepimento. L’approccio terapeutico non può che essere personalizzato e deve necessariamente avvalersi di una equipe multidisciplinare. La terapia personalizzata nasce dalla consapevolezza che ogni individuo è diverso dagli altri e che le differenze genetiche, le caratteristiche fisiche ed emozionali, i fattori ambientali fanno di ogni Paziente un individuo unico, da diagnosticare e curare con protocolli il più possibile adattati alle specifiche esigenze di ogni singolo ammalato. 


ALLEGATI

Programma